Post più popolari

lunedì 10 agosto 2015

LE FANTASTICHE AVVENTURE DI KAVALIER E CLAY

listen:"Hero" Nickelback

Salve a tutti, qualche giorno fa, ho terminato uno splendido romanzo.
Consigliato dal mio amico Lorenzo, scritto da Michael Chabon (vincitore tra l'altro di un premio Pulitzer) ed intitolato "Le Fantasiche Avventure di Kavalier e Clay".
Devo dire che tutto quel che Lorenzo mi ha consigliato da leggere, è stato bello e positivo, ma con questo romanzo ha fatto totalmente centro. Diciamo che vengo fuori da un periodo molto particolare, in cui i fumetti che di solito consumo velocemente, mi hanno causato un po' di stanca. Quel che leggo quasi non mi soddisfa più!
Ed ecco che in soccorso arriva il mio spacciatore, dicendomi "leggiti què.....e poi impazzirai"! E' stato unico, nulla di più vicino alla realtà!
Il libro di Chabon tratta di una storia molto originale, dove i cugini protagonisti, appunto Kavalier e Clay, vivono negli anni intensissimi da scrittore e disegnatore nell'età d'oro dei comics.


Sono i primi anni 40, Praga è ormai assediata dai Nazisti, intenti a conquistare tutta l'europa, l'ombra della guerra aleggia come uno spettro sanguinario su tutto il vecchio continente.
La famiglia Kavalier, una tra le più note di
Praga, appartenenti al ceto medio ebraico, mette in salvo il loro primogenito Joseph, mandandolo in america dalla sorella del padre. Il viaggio non sarà semplice e privo di ostacoli. Grazie anche all'aiuto del suo maestro di escapismo, il giovane Joe approda a casa della zia, in una New York post recessione, dove si può solo risalire la china, e dove chiunque improvvisa il proprio futuro. Qui fa la conoscenza del cugino sognatore e disilluso Sam (Clay). Insieme decidono di proporre (dopo aver visto quale magia si sprigiona dalla matita di Joe) ad un piccolo editore locale, la figura di un nuovo eroe in costume. Un eroe che lotta per i più deboli, per coloro che non possono difendersi, per chi viene schiacciato sotto il tacco di coloro che marciano con il passo dell'oca, sotto il giogo di un dittatore spietato! così nasce L'ESCAPISTA!




Il resto ve lo lascio leggere nel romanzo, altrimenti di cosa stiamo parlando?!

Questo libro tratta in maniera velata le origini dei più grandi inventori del genere super eroistico, da Siegel e Shuster, inventori di Superman, a Lee e Kirby, inventori di tutto l'universo Marvel, o a Bob Kaine ed altri.

Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay, racconta di una immensa amicizia tra due ragazzi uniti dapprima dalla voglia di rivalsa, poi da un legame che va oltre. E' una storia di denuncia verso le major del fumetto, verso un governo finto liberalista, una denuncia verso la diversità ed i soprusi.
Dall'amicizia all'amore, tutto viene tratteggiato con delicatezza da una matita che è quella di Joe, attraverso gli anni che passano. 

Viene toccato anche il sottile tema dell'omosessualità, in anni in cui la censura ed il divieto vi era per ogni cosa, anni in cui era reato scrivere fumetti che fossero un po' più adulti, dove il comicode era una ghigliottina terribile!
Si parla del secondo conflitto mondiale come di una piaga viva, seppur lontana talmente vicina da sentirla tra le mura di casa, si parla della cultura ebraica e della fierezza di un popolo che si affida solo alla sua ideologia ed alla sua fede, che si manifesta sotto la forma del Golem di Praga (figura a cui Siegel e Shuster rendono omaggio con il loro Superman).
Insomma, era da tempo che non leggevo nulla di più coinvolgente, di più originale e fresco, di nuovo e straordinario.
E' un romanzo per tutti i palati, per chi legge fumetti e per chi non li legge ma ama comunque le storie avvincenti!


Grazie Lorenzho....a buon rendere
               

Nessun commento: