Post più popolari

martedì 28 luglio 2015

UNITA' DI MISURA

Listen: Lucio Battisti "Acqua azzurra acqua chiara"



Salve amici,
vi pongo una domanda....quante unità di misura conoscete?
Correggo il tiro ed entro nello specifico.
L'acqua, o un liquido come si misura?
litri, ettolitri, millilitri e quant'altro, nei decimali del litro. Ma in realtà un mio caro amico, nonchè pensatore dei nostri tempi e filosofo sognatore, da tempo immemore ormai mi ha insegnato che un liquido può avere un altra unità di misura arcaica. In ciò ho trovato riscontro in un romanzo di Valerio Evangelisti.
Infatti, nel suo nuovo scritto, che tra l'altro deve essere davvero interessante, sulla vita e le gesta di Nostradamus, introduce questa misura per liquidi.
Sfogliandolo, alla fine del romanzo, l'occhio mi cade su questa parola familiare. Ora, non è che mi spoilero i finali, sarei più minchione di quel che penso se lo facessi, ma prima di comprarlo mi piace leggere il primo capitolo di un libro. Giusto per farmi l'idea di come sarà.
Dunque, nelle pagine finali leggo.....UNA JUMMELLA D'ACQUA...e penso....na che?
E dentro mi ripetè la voce di Nostradamus (che me la sono immaginata doppiata da Francesco Pannofino) Cazzo Peppe, ho detto una Jummella d'acqua!!!!!
Ed allora chiedo a Nostra, oh! Ma che conosci Lorenzho? (con pronuncia alla promessi sposi del trio)E lui a me; No! Non lo conosco, ma forse lui conosce me e li prodigi della jummella!!!!!
Facciamo un passo indietro.
Non c'è cena in cui mi trovi vicino a Lorenzho (sempre con la stessa pronunzia) In cui lui assetato mi chiede di versargli una jummella d'acqua. Dentro di me ho sempre pensato che fosse un inflessione dialettale di noi abruzzesi veraci, insomma quelli che imparano a sfilare gli arrosticini dal ceppetto prima di imparare a camminare. Ho sempre immaginato quindi che la jummella contenesse più o meno un bicchiere standard d'acqua o altresì liquido.
Di certo era un termine che non potevi associare ad altra cosa; non una jummella di pane o una jummella di schiaffi oppure una jummella di grano!
dentro di me mi ripetevo (immaginando la mia voce doppiata da Adriano Giannini) forse nel chietino si dice così per avere un bicchiere d'acqua e a volte un po' stizzito chiedevo a Lorenzho (vediamo se siete attenti e bravi, pronunziato come?) oh! Lorè ma quand'a cazz ne è na jummella....e lui a me....Ah Pè na jummella è na jummella!!!!!
Come se io dovessi sapere certamente quanta ne fosse. Comunque, è stato davvero illuminante per la mia mente sapere che anche il grande Evangelisti sappia quanta ne una jummella, o forse anche lui è di origini abruzzesi, e da bambino ha imparato prima a sgusciare le panocchie che a camminare!!!!!

2 commenti:

Ivan/Alioscia ha detto...

Mi piace sottolineare che la "Jummella" è veramente un unità di misura esclusivamente dialettale Abruzzese, che letteralmente corrisponde a "il quantitativo di liquido in due mani unite a coppa" :) [non sono un letterato ma un tecnocrate: ho google :P]

Il che vuol dire che il Buon Evangelista, che l'è di Bologna, o ha imparato a manducar arrostelli subito dopo li Tortellini, o che la mente dello Nostradamus pensava agli idilliaci greggi de nostre terre ed era colto dall'arsura, al che chideva una dissetante Jummella :)

In ogni caso, tutto ciò che è di Evangelisti è ben accetto e capolavoro :)
Tuttavia: se ti interessano i libri di Magus, di Evangelisti, di Nostradamus, credo di averli tutti e tre a casa ancora imbustati e mai letti, pronti alla rivendita od allo scambio :) [lo tempore mio per la lettura è assai risicato]

Giuseppe ha detto...

Evangelisti uno di noi!!!!!
Abruzzese cum lauda, se pur non natio di codesti siti, invento ne gode di saggezza et gusto!!!!